15/11/2018

Tutte le strade portano in Cina, al Kilometro Rosso il 15 novembre

Vendere in Cina è possibile anche per le piccole e medie aziende bergamasche, ma bisogna trovare il Marco Polo giusto per andarci. Per questo, L’Eco di Bergamo ha organizzato per la comunità di imprenditori di Skille un incontro di orientamento dal titolo “Tutte le strade portano in Cina. Vendere nel mercato più grande del mondo”, che si terrà il 15 novembre, alle ore 17, nell’auditorium dell’Ilab, al Kilometro Rosso di Bergamo.Interverranno il presidente della Fondazione Italia Cina, Alberto Bombassei, il coordinatore scientifico del Centro studi della Fondazione, Filippo Fasulo, e Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director di Alibaba Group in Italia, Grecia, Spagna e Portogallo e General Manager per lo sviluppo in Europa di Tmall, il sito in cinese che Alibaba ha dedicato alle imprese che vendono direttamente ai consumatori (B2c) e Olderigo Fantacci, Tax Partner, Italian Desk, Honk Kong Deloitte Asia Pacific ICE.

Gli ospiti

Alberto Bombassei è presidente della Fondazione Italia Cina. Nato a Vicenza il 5 ottobre 1940, Bombassei è fondatore e presidente di Brembo Spa, società leader di mercato nella progettazione e produzione di sistemi frenanti a elevate prestazioni per auto, moto, veicoli commerciali, nonché per il mondo delle competizioni e il mercato del ricambio. Ha fondato e presiede Kilometro Rosso, un distretto dell’innovazione ispirato alla multisettorialità e all’interdisciplinarietà che valorizza il dialogo tra cultura accademica, imprenditoriale e scientifica.

Rodrigo Cipriani Foresio
è Managing Director Alibaba Group Italy, Greece, Spain and Portugal & General Manager of Europe Tmall Business Development. Entra in Alibaba Group nel 2015 con l’obiettivo di rappresentare l’Ecosistema di Alibaba e di aiutare e sostenere le aziende e i brand del Sud Europa ad approdare sulle piattaforme e-commerce del Gruppo. Per 20 anni nel Gruppo Mediaset, ricopre diversi ruoli in Publitalia e Mediaset fra cui Amministratore Delegato di MediaShopping.È stato inoltre Presidente dell’Istituto Luce Cinecittà. Ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università Bocconi. Da giugno 2016 è membro della Camera di Commercio Italo – Cinese.

Filippo Fasulo è coordinatore scientifico presso il Centro di ricerca aziendale della Fondazione Italia-Cina (CeSIF) e Research Fellow presso ISPI. Nel 2014 ha conseguito un dottorato di ricerca in Politica e Istituzioni dell'Università Cattolica di Milano con una dissertazione sul concetto di potere nella politica cinese. Ha ricevuto il Premio Cesare Bonacossa dall'Università di Pavia. Nel 2012 ha conseguito un Master in Cina in Comparative Perspective presso la London School of Economics and Political Science. Dal 2011 tiene lezioni su argomenti legati alla Cina all'Università Cattolica di Milano. È anche Segretario accademico per il corso di Studi dell'Estremo Oriente presso l'Accademia Ambrosiana di Milano. Dal 2014 è membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto delle scienze della pubblica amministrazione (ISAP - Istituto per la scienza dell'amministrazione pubblica).La sua ricerca si concentra sull'Asia con particolare interesse per la Cina sia a livello nazionale che internazionale.

Olderigo Fantacci è un tax partner con oltre venticinque anni di esperienza in aspetti di fiscalità domestica e internazionale. Ha lavorato negli uffici Deloitte in Italia, USA e, al momento, in Cina. In Italia, dopo aver lavorato negli uffici di Milano e Roma, dal 2000 ha costituito a Firenze la tax practice locale e la ha diretta fino al 2008. Dal 2008 al 2012 ha lavorato negli Stati Uniti come responsabile dell’Italian Desk presso Deloitte New York, occupandosi principalmente di problematiche fiscali per molti clienti di Deloitte USA con investimenti in Italia.Dal 2012 presta i suoi servizi in Asia-Pacific alla guida del China Desk di Deloitte Italia, curando gli aspetti fiscali delle aziende italiane presenti in Cina e in Asia-Pacific e seguendo le società cinesi nel processo di espansione in Italia.
Il China Desk di Deloitte Italia è attualmente composto da sei risorse e fornisce assistenza fiscale su una vasta gamma di tematiche tributarie (corporate tax, transfer price, dazi e dogane, ecc.) oltre a fornire servizi di coordinamento per investimenti cross-border. Il China Desk ha fornito assistenza a molti gruppi cinesi che hanno investito in Italia come clienti italiani nell'attività di espansione in Asia.

L’invito è riservato a imprenditori e manager della comunità di Skille, previa iscrizione.
I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione.