Area News

08/02/2021

Assegnati i China Awards ai 14 vincitori della XV edizione

Si è tenuta oggi la XV edizione dei China Awards, i riconoscimenti dedicati alle aziende italiane e cinesi che hanno saputo cogliere al meglio le rispettive opportunità di business e interscambio fra i due Paesi. La manifestazione si è svolta per la prima volta in modalità digitale, con la formula esclusiva e innovativa degli eventi di Class Editori che mette insieme il meglio del digitale con il plus integrato della tv, in modo da soddisfare ogni esigenza di fruizione da parte del pubblico. L'evento è stato trasmesso live su ClassCnbc (canale 507 di Sky), mediante l'App "Le TV di Class Editori", oltre che in streaming su milanofinanza.it e sulla piattaforma Zoom.

Alla premiazione sono intervenuti Luca Ferrari, Ambasciatore d'Italia in Cina, e Li Junhua, Ambasciatore della Repubblica Popolare cinese in Italia. Con loro Mario Boselli, Presidente della Fondazione Italia Cina, e Paolo Panerai, Vice Presidente e Ad di Class Editori.

IL PREMIO_ Da quindici anni i China Awards mirano a comunicare l'importanza che l'internazionalizzazione riveste per le imprese italiane e cinesi, ponendo l'accento sui benefici che derivano dai flussi di capitali, persone, beni e servizi tra Italia e Cina ma anche a dare visibilità ai casi di successo delle aziende italiane che meglio hanno colto le opportunità del mercato cinese e delle aziende cinesi che hanno fatto altrettanto nel mercato italiano. L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Italia Cina e MF-Milano Finanza, in partnership con la Camera di Commercio Italiana in Cina, e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e della Camera di Commercio Italo Cinese.
L'evento si avvale inoltre della preziosa sponsorizzazione di ICBC-Industrial and Commercial Bank of China, SEA Aeroporti Milano e The Medelan.

"Grazie alle loro 15 edizioni, i nostri China Awards possono ormai vantare una lunga storia di successo – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Italia Cina, Mario Boselli –. Il riconoscimento assegnato alle aziende di eccellenza ha un duplice obiettivo: gratificare i campioni italiani e cinesi e i loro collaboratori, che sono gli artefici di tale risultato, e indicare al mondo degli esempi da imitare e da seguire. Questo premio è perfettamente in linea con le finalità della Fondazione Italia Cina, tra le quali spicca il supporto alle piccole e medie imprese, in gran numero presenti tra i nostri premiati, anche e soprattutto perché sono le aziende che hanno maggiormente bisogno di essere aiutate ad andare in Cina. La Cina fino a qualche anno fa sembrava un Paese aperto e facile da conquistare ma oggi il contesto internazionale rende tutto più complicato ed è proprio per questo che la Fondazione può essere un aiuto e un alleato prezioso”.

I China Awards hanno quest'anno un particolare significato perché sono in corso le celebrazioni del cinquantenario della ripresa delle relazioni diplomatiche fra Cina e Italia – ha detto il Vice Presidente e Ad di Class Editori, Paolo Panerai –. Premiare contemporaneamente aziende dei due Paesi vuol dire perseguire, pur nella differenza degli schieramenti a cui appartengono, una ricerca di amicizia e collaborazione. Due scelte fatte da Class Editori e da Fondazione Italia Cina non solo, e non tanto, per il vecchio ponte creato da Marco Polo e Padre Ricci. Quel ponte ha ancora oggi un significato, ma è la cultura millenaria dei due Paesi e la consapevolezza da parte dell'Italia che la Cina è il più grande mercato mondiale. E da parte della Cina che l'Italia è il primo Paese del G7 ad aver firmato il memorandum sulla Nuova Via della Seta ed avere una posizione centrale nel Mediterraneo. Poi ci sono i rapporti fra aziende. Class Editori ha jv e partnership con grandi aziende di comunicazione quali l'agenzia ufficiale Xinhua e il China media group, equivalente alla Rai ma con dimensioni enormemente superiori. Due collaborazioni molto utili anche per le aziende italiane che vogliono operare in Cina. Questo premio è un simbolo di queste opportunità di collaborazione”.

I PREMIATI_ Sono state quattordici le realtà italiane e cinesi premiate nelle cinque categorie previste quest'anno:

CREATORI DI VALORE
ASK INDUSTRIES - Miglior supplier di tecnologie per il settore automotive;
EUROSTANDS - Contributo alla ripartenza e capacità di reagire e rinnovarsi nell'emergenza; IDROBASE GROUP - Soluzione più efficace di disinfezione da virus;
NMS GROUP - Collaborazione strategica nella ricerca farmacologica;

CAPITAL ELITE
NEOS  -  Supporto operativo logistico al sistema Italia;
LUCA NICODEMI - Professionista di lunga esperienza nelle operations Italia-Cina;
RONCUCCI & PARTNERS - Supporto professionale nelle relazioni con la Cina durante l'emergenza sanitaria;
STUDIO TORTA - Professionalità italiana nella tutela della proprietà intellettuale;

TOP INVESTORS IN CHINA
GVS
DANIELI METALLURGICAL EQUIPMENT & SERVICE | CHINA

TOP INVESTORS IN ITALY
ICBC BUSINESS MATCHMAKER
VALUE CHINA

VIA DELLA SETA

LU-VE GROUP
ESAOTE

I Soci

public/molteni logo.jfifpublic/400x200-prop-molteni logo.jfif
public/WISDOM PROFIT LOGO.svgpublic/400x200-prop-WISDOM PROFIT LOGO.svg

public/Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdfpublic/400x200-prop-Virlinzi logo_new_pantoni_2020.pdf

Iscriviti alla Newsletter della
ITALY CHINA COUNCIL FOUNDATION

Please select all the ways you would like to hear from Fondazione Italia Cina:

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Italy China Council Foundation

Via Clerici, 5 - 20121 Milano - Italia